PORTO MILANO – I DIALOGHI DELL’APPRODO
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA

In questa UNDICESIMA edizione del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici il DIALOGO sarà al centro dell’indagine drammaturgica.
È attraverso centinaia, migliaia di dialoghi che emergono, prendono forma, si consolidano nella memoria le storie di chi, dopo percorsi di migrazione spesso lunghi e pericolosi, approda nelle nostre città.
Sulla base dell’ascolto e dello studio di esperienze maturate in importanti luoghi di accoglienza di Milano, cercheremo di evocare, in brevi partiture teatrali, le scoperte, i conflitti e le emozioni dei dialoghi dellapprodo.

Teatro Utile 2023 si svolgerà in tre fasi:
1) Gennaio e Febbraio – Interviste ed incontri presso i luoghi dell’accoglienza. Questa fase sarà coordinata da Tiziana Bergamaschi in collaborazione con Giulia Lampignano e coinvolgerà un gruppo di tre/quattro partecipanti al precedente laboratorio di Teatro Utile 2022. Questa fase non riguarda chi presenta la domanda di partecipazione a Teatro Utile 2023, ma serve come momento di raccolta ed elaborazione del materiale che verrà condiviso nel mese di marzo con i nuovi partecipanti.

2) Calendario incontri Teatro utile 2023:
– Tre weekend: 11/12 marzo 2023 – 15/16 aprile 2023 – 20/21 maggio 2023.
– Settimana finale: dal 5 al 9 giugno 2023.
L’impegno giornaliero è di 8 ore, di cui 4 di docenza e 4 di lavoro individuale.

Il Laboratorio di drammaturgia si svolgerà in presenza presso Isolacasateatro, Via Jacopo Dal Verme 16, Milano. Nel caso ciò non fosse possibile, causa covid, il laboratorio si svolgerà su piattaforma in remoto.
Nel corso del laboratorio, oltre gli incontri di cui sopra, si chiederà ai partecipanti di recarsi in uno dei Centri di Accoglienza presso il quale si sono svolte le interviste nei mesi di gennaio/febbraio, per conoscere il luogo, parlare con i migranti e con gli operatori.

3) Restituzione – A conclusione del laboratorio è prevista una lettura pubblica dei testi durante la quale i drammaturghi, coadiuvati da attori di diverse nazionalità, presenteranno i loro lavori nei luoghi dell’accoglienza presi in esame nella prima fase del progetto.

Il laboratorio è rivolto ad attori/autori stranieri, italiani e italiani di seconda generazione

SARANNO AMMESSI 6 DRAMMATURGHI

LA FREQUENZA É OBBLIGATORIA

ll laboratorio di drammaturgia è a cura del drammaturgo Renato Gabrielli con la collaborazione di Tiziana Bergamaschi responsabile del progetto.

Il costo del laboratorio è a carico dellAccademia dei Filodrammatici di Milano, quindi la partecipazione per gli allievi è gratuita.

Per informazioni: 02 86460849, filodram@accademiadeifilodrammatici.it