MODALITA’ DI AMMISSIONE


Le iscrizioni alle prove di selezione per l’ammissione alla Scuola di Teatro dell’Accademia dei Filodrammatici per il biennio 2021-2023 sono chiuse.

Possono partecipare alle selezioni i giovani nati dopo il 1/1/1993 e prima del 31/12/2002. I candidati stranieri dovranno possedere una perfetta padronanza dell’italiano scritto e parlato.

IN BASE AL D.L. 111/2021, PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO ED ESIBIRE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

I candidati selezionati per la terza selezione devono obbligatoriamente presentarsi con un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Le selezioni si svolgono in tre fasi:

• PRIMA SELEZIONE
Da lunedì 13 settembre 2021 ore 14.30
Prove richieste:
– Poesia a memoria, scritta o tradotta in lingua italiana (e non in dialetto), a scelta del candidato
– Dialogo a memoria scritto o tradotto in lingua italiana (e non in dialetto), a scelta del candidato

• SECONDA SELEZIONE 
Da lunedì 27 settembre 2021 ore 14.30
Prove richieste:
– Prova di canto a scelta del candidato
– Monologo a memoria scritto o tradotto in lingua italiana (e non in dialetto), a scelta del candidato
– Dialogo presentato alla prima selezione
– La Commissione si riserva inoltre di chiedere al candidato di ripetere la poesia a memoria presentata alla prima selezione.

• TERZA SELEZIONE
Da lunedì 11 ottobre 2021 ore 10.00
Le prove richieste sono:
– Monologo a memoria da scegliere nell’elenco comunicato dalla scuola, diverso per genere e per stile da quello presentato nella precedente selezione.
– Prova di canto, a scelta del candidato, diversa per genere e per stile da quella presentata nella precedente selezione.
– Colloquio volto a conoscere attitudini, interessi e competenze del candidato nell’ambito teatrale.
– La Commissione si riserva, inoltre, di chiedere al candidato di ripetere la poesia a memoria presentata nella prima selezione.

Per la prova di canto il candidato dovrà presentare un brano della durata massima di 1 minuto 30 secondi che valorizzi le sue qualità vocali. Non sono ammessi brani rap o a cappella che non saranno considerati valutabili per l’ammissione. Chiediamo ai candidati di procurarsi una base su smartphone o su almeno due chiavette USB (nel caso di illeggibilità di una delle due) o un accompagnamento dal vivo. È a disposizione una tastiera Casio CDP-130. Il candidato dovrà avere un partner per il dialogo. Per le prove sono a disposizione un tavolo e tre sedie. Sarà possibile utilizzare altri oggetti personali solo se strettamente necessari all’azione scenica. A causa delle prescrizioni COVID non sarà possibile usufruire di camerini per prepararsi con l’abbigliamento necessario alle prove di selezione.

GLI AMMESSI AL BIENNIO 2021-2023 DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO ED ESIBIRE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19.

L’inizio delle lezioni è previsto per lunedì 25 ottobre 2021.

Il bando completo è disponibile a questo link.

Il costo del corso è interamente a carico dell’Accademia dei Filodrammatici.


Per informazioni:
Accademia dei Filodrammatici
Via Filodrammatici, 1/Piazza Paolo Ferrari, 6
20121 Milano – tel. 02-86460849
iscrizioni@accademiadeifilodrammatici.it