Diploma Honoris Causa
a Declan Donnellan
Il giorno 14 novembre 2016 l’Accademia ha conferito, in occasione dei suoi 220 anni, il Diploma Honoris Causa a Declan Donnellan per il suo impareggiabile lavoro con gli attori e come riconoscimento per il suo fondamentale libro “L’attore e il bersaglio”.
Declan Donnellan
I nostri cugini francesi lo hanno definito Irlandese d’origine, inglese d’educazione, europeo di cultura, universale di pensiero e ci piace rubare questa definizione che ci sembra colga a perfezione le sue caratteristiche.
Con Cheek by Jowl, la compagnia fondata insieme a Nick Ormerod nel 1981, e poi come direttore associato del Royal National Theatre di Londra ha esplorato con straordinaria carica innovativa il teatro di Shakespeare, da Otello alla Dodicesima notte, da Pericle, principe di Tiro a Come vi piace ma ha anche portato per la prima volta sulle scene inglesi dei grandi classici europei che non vi erano mai stati rappresentati: Racine, Corneille, Lessing, Ostrovski.
Ha formato una compagnia con attori russi lavorando su testi della sua e della loro tradizione: Boris Godunov e La dodicesima notte, Tre sorelle e La tempesta.
Come regista si è cimentato con i classici e con la contemporaneità Sofocle ed Erdman, Calderon e Kushner, ha fatto incursioni geniali nel musical, nel cinema, nell’opera lirica, ha messo in scena testi propri.
In questa multiforme attività una sorta di filo rosso, una costante che lo caratterizza e che ce lo ha fatto definire regista e pedagogo: il suo rapporto con l’attore.
Il suo è infatti un teatro che proprio nel lavoro con gli attori si realizza, e lo spettacolo nasce nella relazione creativa che si instaura in scena.
E questa centralità dell’attore si rivela anche nel bellissimo testo The Actor and the Target, uscito prima in russo e poi in inglese, in cui la riflessione teorica nasce dalla geniale pratica scenica.