La Borsa di lavoro Alfonso Marietti   viene messa in palio con cadenza biennale per spettacoli realizzati e presentati al pubblico dai diplomati dei due ultimi corsi accademici.
Consiste in un contributo da un minimo di 500 a un massimo di 6000 euro che viene assegnato a non più di tre produzioni.

La Borsa di lavoro Alfonso Marietti è intitolata al Presidente che nel secondo dopoguerra ha ricostruito il Teatro Filodrammatici e dato nuova vita all’Accademia dei Filodrammatici e vuole premiare la creatività e l’intraprendenza degli ex allievi più giovani.

I vincitori sono scelti da una commissione composta da soci dell’Accademia e insegnanti della Scuola.

La presentazione degli spettacoli concorrenti alla dodicesima edizione 2021-2023 avviene martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023 presso il Teatro Filodrammatici.

SPETTACOLI IN CONCORSO

MARTEDì 13 GIUGNO 2023 ORE 19.30
DE-SIDERA
Drammaturgia: Giulia Di Sacco
Regia: Giulia Di Sacco e Lapo Sintoni
Con: Diana Bettoja, Giulia Di Sacco, Francesca Macci e Lapo Sintoni
Produzione: radiceibrida
desideràre: dal latino desideràre, composto da DE e SIDERARE, fissare attentamente le stelle [lat. sidera].
Oggi, se lo facciamo, perché guardiamo le stelle? Cosa esprimiamo quando una di loro cade?
Alice ed Emilia, Francesco e Caterina. Tutti hanno un grande sogno ma allo stesso tempo vogliono scappare. Nelle loro orecchie un motivational coach ricorda loro quanto il mondo non aspetti nessuno e che per raggiungere i propri obiettivi, alla fine, basta crederci.

MERCOLEDì 14 GIUGNO 2023 ORE 19.30
LO SCIUSCIÀ
drammaturgia: Marica Pace
regia: Marica Pace
aiuto regia: Diego Finazzi
con: Marica Pace
Inizi del Novecento, Sud Italia. Leonardo ama la sua terra, mamma Antonia e nonna Rosa, ma sente che il suo futuro è altrove, oltreoceano. Il viaggio verso “la Merica” cambierà molto il giovane, partito pieno di speranze da una terra affamata e povera. Non troppo dissimile da scenari di migranti in arrivo oggi nel nostro paese. Un viaggio tra passato a presente. Una riflessione sull’emigrazione.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
mail: filodram@accademiadeifilodrammatici.it
La biglietteria apre alle ore 19.00