TEATRO UTILE 2025

COME SI SCRIVE LA GUERRA?

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA condotto da Mohamed Kacimi


Il progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno offrirà ai partecipanti al laboratorio di drammaturgia l’opportunità di esplorare la guerra in tutti i suoi aspetti, dall’assurdità dei conflitti al dolore delle vittime e ad imparare a tradurre queste realtà in opere drammatiche potenti e coinvolgenti.
La storia del teatro è profondamente segnata dai racconti di guerra. Dall’antichità ai giorni nostri, i drammaturghi hanno affrontato questo tema per interrogare la violenza, il potere, il sacrificio e la resistenza.
Oggi, mentre nuove guerre scoppiano e altre perdurano nell’indifferenza generale, è fondamentale per i giovani autori confrontarsi con questo argomento non solo per raccontarlo, ma anche per dargli un significato artistico e politico, esplorando in particolare le conseguenze sulle popolazioni civili, la ricostruzione, il trauma, l’esilio.
A conclusione del laboratorio è prevista una restituzione al pubblico dei testi interpretati da attori di diverse nazionalità.
Il laboratorio è rivolto a drammaturghi/attori/registi stranieri, italiani e italiani di seconda generazione.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO
Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae ed è consigliabile allegare un breve dialogo o monologo su temi attinenti all’argomento del laboratorio (della lunghezza massima di due cartelle) all’indirizzo filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Le candidature saranno selezionate da una Commissione e verranno ammessi 7 drammaturghi.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il laboratorio di drammaturgia si svolgerà esclusivamente in presenza presso l’Accademia dei Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano.

21-22-23 marzo 2025: il primo incontro prevede la lettura e l’analisi di alcuni testi teatrali, delle testimonianze di vittime e soldati, dei reportage di giornalisti di guerra, nonché delle storie raccolte da associazioni come UNHCR, B’Tselem e Breaking the Silence.
Docenti Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy.

12-13 aprile 2025: il secondo incontro prevede esercizi di scrittura con le docenti Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy.

Dal 5 al 15 maggio 2025: laboratorio intensivo di scrittura con Mohamed Kacimi.

20-21-22 giugno 2025: chiusura del laboratorio di scrittura con Mohamed Kacimi (on line) e le docenti Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy.

8 settembre 2025: restituzione al pubblico in forma di mise en espace dei testi scritti dai partecipanti al laboratorio presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

Durante i laboratori con Mohamed Kacimi sarà presente un’interprete.

ORARIO DEGLI INCONTRI
L’impegno giornaliero è di 7 ore: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La frequenza è obbligatoria.

COSTO
Il costo del laboratorio è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici, quindi la partecipazione è gratuita.

Il Progetto completo di Teatro Utile 2025 è disponibile qui: https://accademiadeifilodrammatici.it/news/progetto-teatro-utile-2025/
Il CV di Mohamed Kacimi è disponibile qui: https://accademiadeifilodrammatici.it/cv-mohamed-kacimi/

Bando in pdf: https://accademiadeifilodrammatici.it/wp-content/uploads/2025/01/BANDO-Teatro-Utile-2025-Come-si-scrive-la-guerra-1.pdf Per informazioni: filodram@accademiadeifilodrammatici.it02 86460849