RIFLESSIONI SULLA SECONDA GENERAZIONE
FEBBRAIO-MAGGIO 2020
Laboratorio di drammaturgia
Fino a pochi anni fa la cosiddetta “seconda generazione” era pressoché invisibile. Questa generazione rivendica un’italianità piena e non importa di che colore abbia la pelle. Le istituzioni non sono riuscite finora a prendere una posizione chiara su questo tema, ma questi giovani sono sempre più presenti e attivi nella nostra società.
Da queste considerazioni generali nasce il nostro desiderio di aprire uno spazio di riflessione in ambito teatrale che coinvolga anche autori e artisti di seconda generazione in un confronto costruttivo.
Il Progetto prevede un laboratorio di drammaturgia. I testi scritti dai partecipanti al laboratorio saranno presentati in forma di mise en espace in alcune scuole di Milano e all’Accademia dei Filodrammatici. Oltre ai laboratori ci saranno cinque incontri aperti alla cittadinanza, in cui si discuterà intorno al tema della “seconda generazione”.
Questo Bando è rivolto ad autori e artisti di diverse nazionalità.
Per partecipare al concorso di selezione è necessario inviare il curriculum vitae e una lettera motivazionale all’indirizzo: filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 30 gennaio 2020.
Saranno ammessi fino a 8 drammaturghi
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il Laboratorio di drammaturgia si svolgerà presso l’Accademia dei Filodrammatici dal 10 al 15 febbraio 2020 dalle ore 10 alle ore 18 e nei weekend 14 e 15 marzo, 4 e 5 aprile, 9 e 10 maggio, sempre dalle ore 10 alle ore 18.
La frequenza è obbligatoria.
Il laboratorio di drammaturgia è a cura del drammaturgo Renato Gabrielli con la collaborazione di Tiziana Bergamaschi (responsabile del progetto)
Il costo dei laboratori è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, quindi la partecipazione per gli allievi è gratuita.
Scarica QUI il PDF del bando.
Il Progetto completo di Teatro Utile, giunto alla sua 8° edizione, è disponibile QUI
Per informazioni: 02 86460849, filodram@accademiadeifilodrammatici.it