Tiziana Bergamaschi
Tiziana Bergamaschi si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e laureata in Storia del Teatro all’Università “La Sapienza” di Roma con una Tesi di Laurea sul Metodo Mimico, nella sua applicazione presso il “Centro di avviamento all’espressione” di Firenze.
Oltre al suo lavoro di attrice ( ha lavorato con Orazio Costa, Aldo Trionfo, Bruno Cirino, Armando Pugliese, Edmo Fenoglio, Sandro Sequi, Lorenzo Salveti, Luigi De Filippo solo per citarne alcuni) e regista ( ha portato in scena numerosi testi di autori contemporanei) è stata docente di Storia del Teatro e di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e attualmente lo è presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. In questi ultimi anni è stata docente del progetto “Incontri con la drammaturgia contemporanea” prima all’Accademia Nazionale e poi all’Accademia dei Filodrammatici. Attualmente è ideatrice e docente responsabile sempre per l’Accademia dei Filodrammatici del progetto “Teatro Utile”, esperimento pilota di un laboratorio multiculturale all’interno di una scuola d’arte teatrale, giunto al suo dodicesimo anno di vita.
Ha fondato l’Associazione Culturale “Teatro Utile, il viaggio” formata da attori di diverse nazionalità che attraverso la pratica teatrale diffondono un teatro attento alle esigenze di una società sempre più multietnica e alle minoranze fragili. Attualmente è direttrice artistica di Isolacasateatro.
Corsi: Storia del Teatro