L’Accademia ha istituito a partire dall’anno accademico 1999–2000, una “Borsa di lavoro” stanziando un contributo economico a favore di allievi diplomati negli ultimi due bienni che si impegnino in spettacoli da loro ideati, prodotti e interpretati.
Il contributo viene devoluto per non più di 3 produzioni annue. Un diplomato può ottenere in un anno un solo contributo che varia, a discrezione della Commissione giudicante, da un minimo di € 500,00 a un massimo di € 6.000,00, senza tenere conto delle spese effettivamente sostenute.
La Commissione è costituita da tre insegnanti, da tre membri dell’Accademia e presieduta dal Presidente della stessa.
Per assegnare il contributo la Commissione si riserva il giudizio, che è insindacabile, sia rispetto alla documentazione sia rispetto allo spettacolo.
Per accedere al contributo per l’edizione 2023-2025 gli aspiranti alla “Borsa di lavoro” devono inviare entro il 21 marzo 2024 la seguente documentazione:
1. diploma accademico conseguito nel 2021 o nel 2023 da parte del proponente o dei proponenti.
2. scheda di presentazione del gruppo o dell’artista
3. scheda illustrativa del progetto comprendente:
a) motivazione della scelta
b) presentazione del progetto
c) descrizione spazio scenico
d) copione dell’opera (in caso di scrittura scenica min. 2 pagine di story board)
e) curriculum di eventuali collaboratori (attori, regia, scene……)
4. Documentazione del cast dello spettacolo che può essere composto anche da un solo diplomato degli ultimi due bienni con la eventuale partecipazione di uno o due allievi di altre Scuole di recitazione. In caso di più di tre attori il cast deve prevedere una maggioranza di ex–allievi dell’Accademia. La maggioranza di ex–allievi può essere composta anche da diplomati da non oltre cinque anni, fermo restando che l’ideazione e la partecipazione in prima persona devono essere di almeno un diplomato degli ultimi due bienni.
5. Una cauzione di € 100,00. La cauzione potrà essere consegnata a mano in segreteria o versata tramite bonifico all’IBAN IT83C0569601600000008581X78, intestato a: Accademia dei Filodrammatici, Banca Popolare di Sondrio, Via Santa Maria Fulcorina 1, Milano. Tale cauzione verrà restituita al momento dell’effettiva presentazione in teatro dello spettacolo. Qualora il progetto non fosse accettato da parte della commissione, la cauzione verrà restituita al momento in cui viene comunicata tale mancata accettazione.
Potranno essere allegati anche ulteriori materiali che il candidato reputi utili all’illustrazione della proposta.
La fase istruttoria da parte della Commissione è suddivisa in due momenti:
- valutazione delle proposte pervenute sulla base della loro congruità tecnica con le linee di indirizzo della “Borsa di lavoro”
- convocazione e colloquio con tutti i candidati
La Commissione entro il 23 maggio 2024 sceglierà le proposte più interessanti dandone comunicazione agli interessati.
Entro il 13 febbraio 2025 i candidati dovranno far pervenire alla commissione un video di circa 20 minuti, a camera fissa di qualsiasi formato, delle prove del lavoro. Non si richiedono montaggio, titolazione o particolare qualità dell’immagine.
Gli interessati dovranno inoltre presentare la documentazione di almeno tre rappresentazioni già avvenute dello spettacolo. Questo dovrà durare circa un’ora ed essere effettuato alla presenza di pubblico e in locali pubblici (teatri, palestre, scuole, biblioteche, sale pubbliche, strade e simili).
La documentazione dovrà pervenire almeno una settimana prima della data fissata per la presentazione degli spettacoli alla Commissione.
Il giorno della rappresentazione in Teatro i partecipanti dovranno avere un proprio tecnico per il montaggio e lo smontaggio e per seguire lo spettacolo dalla regia (luci e audio).
Sarà presente un tecnico del Teatro per tutta la giornata solo in supporto.
Qualsiasi forma di promozione (Instagram, Facebook, locandine, poster, etc…) dello spettacolo concorrente alla Borsa di Lavoro dovrà riportare: Borsa di Lavoro Alfonso Marietti dell’Accademia dei Filodrammatici presso il Teatro Filodrammatici o simili. Inserire sempre @accademiadeifilodrammatici.
Dopo aver preso visione degli spettacoli realizzati la Commissione emetterà il suo giudizio, in seguito al quale verrà erogato il contributo, entro il 31 luglio 2025. Il contributo è da intendersi al lordo della ritenuta d’acconto.