GLI ATTORI DAL TEATRO AL CINEMA

Il seminario, curato da Karina Arutyunyan e Valentina Materiale e organizzato dall’Accademia dei Filodrammatici, si focalizzerà sulla recitazione cinematografica per aiutare l’attore a prepararsi ad affrontare le tre tappe fondamentali di una produzione cinematografica o televisiva: il provino su parte, il lavoro sul personaggio e le riprese.

Il lavoro sarà finalizzato a raggiungere  una maggiore confidenza con la telecamera, a prendere consapevolezza di blocchi e difese personali, a trovare stimoli che aiutino a superarli e ad adeguare le proprie tecniche di recitazione teatrale ad un mezzo diverso. Il laboratorio alternerà la parte pratica (prove e riprese) a quella teorica (analisi, revisione del materiale girato ed osservazioni).

Il seminario si svolgerà presso l’Accademia dei Filodrammatici in Via Filodrammatici, 1-Milano, dal 4 al 16 settembre 2018, con un giorno di riposo da definire, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La frequenza è obbligatoria.

IL SEMINARIO È APERTO A:

– diplomati dell’Accademia dei Filodrammatici
– diplomati presso altre strutture che rilascino un diploma equivalente a quello accademico
– attori professionisti

Il corso è gratuito. Saranno ammesse 12 persone.

AMMISSIONE:

Inviare entro il 5 luglio 2018 all’indirizzo filodram@accademiadeifilodrammatici.it curriculum vitae artisticodue fotografie (un primo piano e una figura intera, formato JPG, max 2 Mb l’una),  una video presentazione della durata massima di 2 minuti (girata anche con cellulare o computer, max 10 Mb), in cui si esprime la motivazione per partecipare al corso.

Scarica il bando a questo link.