Biblioteca


La Biblioteca dell’Accademia raccoglie circa 10.000 titoli. Buona parte di essi datano dal 1500 al 1800. Trattasi dunque di fondo librario per lo più antico a tema esclusivamente teatrale. Tale fondo è stato totalmente informatizzato in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) ed è quindi consultabile attraverso l’Opaca di SBN, o l'Opac della Regione Lombardia per quel che concerne i titoli teatrali contenuti nelle riviste del '900.

È stato predisposto inoltre l'accesso diretto all'Archivio della Biblioteca usufruendo delle potenzialità informatiche e del web. Sono disponibili in queste pagine i seguenti servizi di consultazione:
- ricerca dei titoli per parole chiave;
- ricerca avanzata per nome dell’autore, titolo, editore, anno, luogo di edizione, marca tipografica, ecc.;
- possibilità di leggere direttamente alcune opere del ‘500 trasferite su CD.

Per la consultazione diretta delle opere presenti nella Biblioteca è prevista, su richiesta degli interessati, l’apertura al pubblico previo appuntamento telefonico o via mail. Non sono consentiti prestiti.

Le schede relative alle opere contenute nella Biblioteca si riferiscono prevalentemente alla catalogazione così come essa appare sia nell'Opac di Sbn, che nell'Opac della Regione Lombardia, ma con alcune migliorie.

Le note relative alla catalogazione delle opere del '500 è stata compiuta attraverso la consultazione dei seguenti testi:
- Mauda Bregoli Russo, Renaissance Italian Theater Joseph Regenstein, Library of the University of Chicago, Olschki 1984
- Louise George Clubb, Italian Plays in the Folger Library, Firenze Olschki 1968.
- Allacci: Drammaturgia di Lione accresciuta e continuata fino all'anno MDCCLV, Venezia presso Giambattista Pasquali, 1755.
- Le edizioni italiane del XVI secolo - censimento nazionale - a cura dell'ICU - Istituto per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane.
- G. Petronio, L'attività letteraria in Italia, Firenze, Palumbo 1979.
- Enciclopedia Universale Treccani
- Dizionario Biografico degli Italiani di Treccani (fino alla lettera E).
- Il Teatro del '500, vol. I di R. Ricciardi, 1988.
- Bibliographie Universelle (Michaud)
- E. Vaccaro, Le marche dei tipografi ed editori italiani de secolo XVI nella Biblioteca Angelica di Roma, Firenze Olschki 1983.
- G. Zappella, Le marche dei tipografi e degli editori italiani del cinquecento, Milano, la Bibliografica 1986.
- G. De Antonellis, Le marche nel libro rinascimentale.