Quattrox4-3-Alessandro-Villa-1-1024x683

AI CONFINI DEL CORPO
MASTERCLASS DI CIRCO CONTEMPORANEO

PER ATTORI PROFESSIONISTI       2-7 LUGLIO 2018

La Masterclass di circo per attori a cura di Quattrox4 è un percorso intensivo di una settimana con l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle potenzialità delle discipline circensi, guidandoli alla ricerca di una maggiore coscienza corporea in scena. L'attività è mirata ad aumentare il bagaglio esperienziale dell'attore tramite la sperimentazione guidata di situazioni fisiche non comuni, attraverso le quali sia possibile costruire un vissuto motorio che implementi la propria conoscenza e percezione corporea. Il fine ultimo del laboratorio è l’utilizzo della tecnica come strumento propedeutico a esplorare i limiti e le potenzialità del proprio corpo attraverso input motori extra-ordinari, nell’ottica di un ampliamento del bagaglio espressivo e motorio dell’attore, dentro e fuori dalla scena.

Dal 2011 a Milano, l’Associazione Quattrox4 promuove il circo contemporaneo come un nuovo linguaggio della scena, proponendone la pratica e incoraggiandone la visione. Porta avanti numerose attività che rientrano in due progettualità distinte: una sportivo-educativa che ha come focus l’insegnamento delle discipline circensi a livello amatoriale e semi-professionale; e l’altra culturale-artistica. In questo ambito l’Associazione Quattrox4 ha partecipato agli spettacoli Era delle Cadute e Storia di Qu e ha prodotto gli spettacoli di circo contemporaneo Piani in bilico, Flock, Pelle d’asino.

Durante il laboratorio gli attori affronteranno un percorso di formazione in cui le discipline proposte sono diversificate ma complementari:

1) Acrobatica a terra - con Elisa Angioni
2) Attrezzi aerei - con Filippo Malerba
3) Acrobalance - con Marco Dellabianca
4) Equilibrismi - con Paolo Ruotolo
5) Giocoleria - con Quinzio Quiescenti

Il seminario si svolgerà dal 2 al 7 luglio 2018.
Il primo giorno, lunedì 2 luglio, presso l’Accademia dei Filodrammatici in via Filodrammatici 1 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Dal 3 al 7 luglio 2018 presso l’Associazione Quattrox4 in Via Andolfato 10 a Milano, con il seguente orario: da martedì 3 luglio a venerdì 6 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato 7 luglio dalle 10:00 alle 13:00, dalle 14:30 alle 20:00.

La frequenza è obbligatoria.

IL SEMINARIO È APERTO A:

1) diplomati dell’Accademia dei Filodrammatici
2) diplomati presso altre strutture, che rilascino un diploma equivalente a quello accademico
3) attori professionisti

Il corso è gratuito. Saranno ammesse max 12 persone, under 40, con una buona preparazione fisica di partenza e che non abbiano formazione circense pregressa.

AMMISSIONE:

Le domande di partecipazione al concorso di selezione devono essere corredate di:

- CV artistico con foto a figura intera
- Breve testo motivazionale di max 200 parole

e devono essere inviate all’indirizzo: filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 25 maggio 2018.

I candidati selezionati dovranno inviare copia del certificato medico per attività sportiva nonagonistica all’indirizzo filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro il 28 giugno 2018. In mancanza del certificato non sarà possibile frequentare il corso.

Scarica il bando a questo link.